Itinerario Rifugio Chiusa

Arrivo:
Tipo:
Mountainbike

Un‘escursione giornaliera diffi cile! Lunga salita fi no al Rifugio Pfnatschalm; prima su strada secondaria, dopo su ghiaia. Poi segue un lungo downhill in direzione Boscoriva. Da Valdurna prosegue il secondo lungo uphill della giornata fi no alla Forcella S. Cassiano. Poi nuovamente un lungo e vario downhill fi no a Velturno. Durante tutto il percorso veduta panoramica singolare da non perdere.

Dall‘Hotel Unterwirt (850 m) a Velturno percorrere il „sentiero delle castagne“ con segnavia n. 12 fi no al maso Moar zu Viersch.Continuare per un piccolo tratto su strada e dopo salire a destra su strada sterrata in direzione Verdignes (920 m). Attraversare il paese e seguire il segnavia n. 1. Svoltare a sinistra e continuare sulla strada sterrata n. 1 a fi no a Lazfons (1.173 m). Svoltare a sinistra e entrare nel paese di Rio di Pusteria, lì svoltare a sinistra e tenersi a destra fi no al Rifugio Untergruber (1.929 m). Proseguire su strada sterrata in direzione Gfohler Alm, Scholer Bild e dopo a destra su segnavia n. 7 fi no alla Malga Gertrum (2.094 m). Continuare sul sentiero n. 11 fi no alla Malga Pichlberg e al Rifugio Pfnatschalm (2.078 m). Segue un lungo downhill in direzione Boscoriva fi no ai masi Oberst. Svoltare a destra e seguire il segnavia n. 22 fi no a Valdurna. Attraversare il torrente e pedalare lungo la riva ovest del Lago di Valdurna fi no all‘Albergo Fischerwirt.

Salire sul sentiero n. 5 lungo i campi Anger fino alla Forcella S. Cassiano (2.299 m). Un downhill lungo il sentiero n. 5 fi no Rifugio Chiusa (1.923 m). Scendere nuovamente sulla strada sterrata n. 17 fi no al parcheggio Croce di Caerna. Lungo la strada sterrata n. 17 attraversare il paese Snodres, proseguire verso la sciovia. Arrivati sulla strada, svoltare a destra verso il maso Oberfrauner e subito dopo nuovamente a destra in direzione maso Tonigmüller e scendere su strada sterrata blu-bianca. A destra sul „sentiero delle castagne“ n. 11 passando vicino alla residenza Ziernfeld e in direzione Hotel Unterwirt a Velturno.

Il percorso in breve/General tour data
Territorio dei tracciati/Mountain bike-area: Naz e Dolomiti
Diffi coltà/Diffi culty grade: difficile
Lunghezza del tracciato/Itinerary length: 54,1 km
Dislivello/Height difference: 2200 m
Tempo di percorrenza/Travel time: 8,5 ore/h
Tecnica lungo il percorso/ Uphill: difficile