Itinerario Rifugio Stöffl

Arrivo:
Tipo:
Mountainbike

Un itinerario lungo e impegnativo nel bosco del Monte Fondoli. Dopo la salita al Rifugio Stöffl hütte, dal Rifugio Untergruber fino a Lazfons troverete un lungo e singolare downhill. Lungo il percorso si può fare una piccola sosta per visitare la Miniera sul Monte Fondoli. L‘intero percorso si snoda su ghiaia. Panorama meraviglioso lungo tutto il percorso

Dall‘Hotel Unterwirt (850 m) a Velturno pedalare sul „sentiero delle castagne“ con segnavia n. 12 fino al maso Moar zu Viersch. Continuare per alcuni metri sulla strada poi a destra salire sulla strada sterrata in direzione Verdignes (920 m). Attraversare il paese e seguire il segnavia n. 1. Svoltare a sinistra e proseguire su strada sterrata con segnavia n. 1a fino a Lazfons  (1.173 m). Scendere a sinistra sul sentiero n. 2 fi no all‘Albergo Mühlele (850 m), attraversare il ponte e continuare fi no al maso Planitzer. Proseguire su strada sterrata n. 3 in direzione Miniera sul Monte Fondoli fi no alla cappella dei minatori S. Anna (1.134 m). A destra salire sul sentiero blu-bianco in direzione Monte Fondoli (1.523 m). Proseguire sul sentiero con segnavia n. 21 blu-bianco fi no al maso Samberger. Dopo un piccolo tratto su strada salire a destra su una strada sterrata e pedalare fi no al Rifugio Gasser (1.744 m). Proseguire in salita e seguire il segnavia per il Rifugio Stöffl hütte. Dal Rifugio Stöffl hütte (2.057 m) pedalare fi no alla Gfohler Alm. Svoltare a destra e continuare fi no al Rifugio Untergruber (1.929 m).

Segue un downhill su strada fi no a Lazfons (1.173 m). Seguire la strada del rio Plabach. A sinistra su strada sterrata rosso-bianca raggiungere Caerna (1.166 m). Sul sentiero F verso Snodres (1000 m) in direzione sciovia. Arrivati sulla strada, proseguire a destra in direzione maso Oberfrauner e subito dopo svoltare a destra ancora una volta in direzione maso Tonigmüller e lungo il segnavia blu-bianco scendere su strada  sterrata. Continuare a destra sul „sentiero delle castagne“ con segnavia n. 11, vicino alla residenza Ziernfeld, e ritornare all‘Hotel Unterwirt a Velturno.

Il percorso in breve/General tour data:
Territorio dei tracciati/Mountain bike-area: Naz e Dolomiti
Diffi coltà/Diffi culty grade: difficile
Lunghezza del tracciato/Itinerary length: 41,1 km
Dislivello/Height difference: 1500 m
Tempo di percorrenza/Travel time: 7-7,5 ore/h
Tecnica lungo il percorso/ Uphill: difficile