Masitter Jöchl tour

Arrivo:
Tipo:
Mountainbike

Un itinerario facile sopra Bressanone. Bella vista panoramica sul Masitter Jöchl e all‘altezza del Sonneck sulla Valle Isarco. Un downhill interessante verso Snodres e una pedalata tranquilla sull‘ultimo tratto sopra il „sentiero delle castagne“ ritornando a Velturno. Tutto il percorso si snoda su strade secondarie.

Dall‘Hotel Unterwirt (850 m) a Velturno seguire la strada del paese in direzione Gola. Al prossimo incrocio svoltare a destra e seguire il segnavia blu D passando vicino alla baita Glanger fino a Snodres (1.000 m). Continuare lungo il segnavia n. 9-18 fi no alla piccola chiesetta Fös. Voltare a destra e lungo il segnavia n. 9 fi no a Stilumes (1.200 m). Da Stilumes su una strada sterrata fi no a Caredo e al parcheggio di Pralungo. Continuare sulla strada con il segnavia n. 9 in salita fi no al Masitter Jöchl (1.534 m). Più avanti salire su strada sterrata n. 6-13 fino al Sonneck (1.590 m). Discesa verso la Val di Scaleres sul sentiero n. 6-18 fi no ai Bagni di Scaleres. Svoltare a destra e pedalare lungo il torrente Snodres e il segnavia n. 5 fino al lago Faller. A destra verso Salern / Centro di Formazione Professionale Agricolo e seguire il segnavia n. 20 fino a Tiles. Da Tiles proseguire su sentiero n. 10 fi no nel paese Tecelinga. Continuare sul „sentiero delle castagne“ 11a/11 e pedalare fi no all‘albergo Wöhrmaurer, passando per il maso Ziernfeld ritornare all‘Hotel Unterwirt a Velturno.

Helmuth consiglia:
Il clou dell‘itinerario: la veduta dal Sonneck sulla Valle Isarco e poi il downhill fi no ai Bagni di Scaleres!

Il percorso in breve/General tour data:
Territorio dei tracciati/Mountain bike-area: Naz e Dolomiti
Diffi coltà/Diffi culty grade: facile
Lunghezza del tracciato/Itinerary length: 27,6 km
Dislivello/Height difference: 1100 m
Tempo di percorrenza/Travel time: 5,5-6 ore/h
Tecnica lungo il percorso/ Uphill: facile